giornata tipo

4. La cena

LA CENA

Carne

(magra allevata liberamente al pascolo; cotta al vapore, al forno, alla griglia, lessata, al cartoccio)

o Pesce (possibilmente pescato, non di allevamento; cotto al vapore, al forno, alla griglia, lessato, al cartoccio)

o Legumi (secchi: fagioli, lenticchie, fave, ceci, cicerchie, soia)

o Uova (solo uova da galline allevate a terra o meglio ruspanti; cotte alla coque, al tegamino, strapazzate, sode, in frittata)

o Pizza (possibilmente con farine integrali di grano, farro, soia, kamut; con poca mozzarella e poco olio)

o Formaggi (meglio se freschi e relativamente magri)

o Pasta e Legumi (pasta integrale o altri cereali integrali + legumi secchi)

o Minestrone di Patate, Legumi e Verdure (poca pasta integrale, pochi legumi, 2 patate, verdure e ortaggi a piacere)


Olio

extravergine d’oliva (1cucchiaio da cucina)

Sale da cucina (molto poco)

Parmigiano (poco o niente)

Spezie e Erbe Aromatiche (a piacere)

Aceto, aceto balsamico, lime, limone


Insalata di Verdure

soprattutto con:
aglio, asparagi, avocado, barbabietole rosse, carciofi, cavolo cappuccio rosso, cipolle, erba cipollina, lattuga rossa, peperoni, pomodori, porro, radicchio rosso, scalogno;
ma anche con: cetrioli, cicoria, finocchi, indivia, lattuga verde e bianca, ravanelli, rucola, sedano, spinaci

o Verdure cotte soprattutto con:
aglio, asparagi, broccoli, barbabietole rosse, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo nero, carciofi, cavolo cappuccio rosso, cime di rapa, cipolle, erba cipollina, finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, porro, rape, scalogno, ma anche con: bietola, sedano, spinaci, zucca, zucchine

o Verdure grigliate
cipolle, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine


Olio

extravergine d’oliva (1cucchiaio da cucina)

Sale da cucina (molto poco)

Parmigiano (poco o niente)

Spezie e Erbe Aromatiche (a piacere)

Aceto, aceto balsamico, lime, limone


Pane

(integrale) di frumento, di farro, di segale, ai multicereali o Pane bianco comune (di grande pezzatura – filone o filetta) saltuariamente


Frutta fresca

(meglio se: di stagione, italiana, a Km. 0, da mercatini locali o da ortofrutta) banane, uva, cachi, fichi arance, albicocche, ananas, ciliege, clementini, cocomero, fragole, kiwi, lamponi, mele, meloni, mandarini, mango, nespole, papaya, pere, pesche, pompelmi, susine
frutti di bosco (lamponi, mirtilli, mirtilli rossi, more, ribes, gelso)
macedonia di frutta fresca

o Spremuta d’agrumi (freschi e senza zucchero: arance, meglio se rosse di Sicilia, mandarini, limoni, lime, pompelmi…)

o Frullato di frutta fresca (arance, meglio se rosse di Sicilia, lime, kiwi, banane, fragole, frutti di bosco…)

o Succo concentrato di mirtilli (al 90 – 100%)


Caffè

(Espresso, Moka, Decaffeinato, Orzo)

o Tè (Verde, Nero, Deteinato)

o Tisana (Depurativa, Antinfiammatoria, Rilassante, al Mirtillo…) o Infuso (di Zenzero, Alloro, Rosmarino, Frutti di bosco…)


Senza Zucchero

o + Zucchero integrale di canna in moderata quantità.


 

Similar Posts

Lascia un commento