giornata tipo

2. La colazione

LA COLAZIONE

Caffè (Espresso, Moka, Decaffeinato, Orzo)

o Tè (Verde, Nero, Deteinato)

o Tisana (Depurativa, Antinfiammatoria, Rilassante, al Mirtillo…)

o Infuso (di Zenzero, Alloro, Rosmarino, Frutti di bosco…)

Senza Zucchero

o + Zucchero integrale di canna in moderata quantità

Latte vaccino (parzialmente scremato o completamente magro) ml 200
o o Latte povero di Lattosio ml 200

o Latte di Soia ml 200

o Latti Vegetali ml 200

o Yogurt con grassi < 0,1 g 125

o Yogurt alternativo alla Soia g 125

o Probiotico g 100

Pane integrale (fresco o tostato) con

o Composta di frutta

o Frutta fresca + Olio d’oliva + Frutta secca a guscio + Semi oleaginosi

o Verdura (pomodori camoni o pachini, cetrioli, carote, radicchio) + Olio d’oliva + Frutta secca a guscio + Semi oleaginosi

o Frutta fresca + Verdura + Olio d’oliva + Frutta secca a guscio + Semi oleaginosi

o Legumi (ceci, fagioli, lenticchie, fave) + Olio d’oliva + Frutta secca a guscio + Semi oleaginosi

o Ciambellone o Roccio o Torcolo fatti in casa con Farine integrali, Olio d’oliva, Yogurt e Zucchero integrale di canna

Frutta fresca (meglio se di stagione, italiana, a Km. 0, da mercatini locali o da ortofrutta)

o Frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more, ribes, gelso) o Macedonia di frutta fresca

o Spremuta d’agrumi (freschi e senza zucchero: arance, meglio se rosse di Sicilia, mandarini, limoni, lime, pompelmi…)

o Frullato di frutta fresca (arance, meglio se rosse di Sicilia, lime, kiwi, banane, fragole, frutti di bosco…)

o Succo concentrato di mirtilli (al 90 – 100%) o Estratto di verdura e frutta fresche

Frutta secca a guscio noci, noci pecan, nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi, pinoli (senza sale)

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