alimenti vegetali

Effetti benefici di verdura e frutta

EFFETTI BENEFICI DI VERDURA E FRUTTA

Prevenzione e cura dell’ipertensione arteriosa

Il maggior consumo di verdura e frutta, insieme alla riduzione dell’uso del sale e all’aumento dell’attività fisica, è un fattore determinante per prevenire l’insorgenza dell’ipertensione arteriosa e per ridurne l’intensità e i danni.

Conosciamo ormai benissimo come i valori alti della pressione arteriosa e gli effetti sfavorevoli che essa può contribuire a determinare a livello cardiovascolare (arteriosclerosi e ipertrofia ventricolare sinistra) conducano spesso all’infarto miocardico e all’ictus cerebrale.

Secondo il Progetto Cuore della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa ben il 33% degli uomini e il 31% delle donne soffrono di ipertensione arteriosa (pressione uguale o superiore a 160/95 mmHg, oppure trattamento farmacologico specifico).

Il 19% degli uomini e il 14% delle donne sono in condizioni di rischio (valore della pressione sistolica compreso fra 140 e 160 mmHg e quello della diastolica compreso fra 90 e 95 mmHg), cioè il 52% dei maschi e il 45% delle femmine hanno valori pressori elevati.

La situazione negli altri paesi europei è anche peggiore e si calcola inoltre che nel corso della vita ben il 90% degli americani sviluppi ipertensione arteriosa.

Se utilizzassimo l’alimentazione per la prevenzione dell’ipertensione arteriosa che sta molto spesso alla base dell’infarto miocardico e dell’ictus, ridurremmo sicuramente la mortalità e l’invalidità di un numero elevatissimo di persone in Italia e nel mondo.

Uno dei modi più semplici ed efficaci per prevenire l’instaurarsi dell’ipertensione arteriosa, per ridurre la sua progressione e per diminuire le sue gravi conseguenze sulla vita dei cittadini è senza alcun dubbio un maggiore utilizzo di verdura e frutta nelle nostre scelte alimentari.

Ipercolesterolemia

Anche valori elevati di colesterolemia totale e LDL, bassi valori di colesterolo HDL e il ridotto rapporto tra colesterolo totale e colesterolo HDL vengono associati all’aumento del rischio per l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale.

Con il maggior utilizzo di verdura e frutta si assiste ad un miglioramento di tali valori e anche questo potrebbe spiegare la riduzione degli eventi cardiovascolari.

Patologie intestinali

Verdura e frutta apportano una quantità elevata di fibre e molte di queste sono indigeribili.

Ricordiamo vari tipi di fibre tra i quali la cellulosa, la pectina e le gomme.

Le fibre possono essere solubili nei fluidi intestinali, oppure insolubili.

Le solubili transitano lungo l’intestino sotto forma di una massa gelatinosa che riduce l’assorbimento degli acidi biliari e del colesterolo.

Le insolubili, soprattutto la cellulosa della parete dei vegetali, non vengono scisse nell’intestino umano, trasportano cibo indigerito, favoriscono e accelerano il transito intestinale.

La presenza dell’elevata quantità di fibre solubili e insolubili nella verdura e nella frutta è stata messa in relazione con la prevenzione del cancro del colon e con la riduzione dei picchi della glicemia e dell’insulinemia.

Quindi con il conseguente ruolo preventivo verso il diabete mellito e la cardiopatia ischemica.

L’altro naturale effetto benefico sulla salute umana è la riduzione della stipsi.

Quando ci sono poche fibre nell’alimentazione le feci tendono a divenire più dure, transitano con difficoltà, spesso determinano dolore addominale, a volte accentuano i disturbi della diverticolosi e possono favorire gli attacchi di diverticolite.

Una presenza normale o accentuata di fibre vegetali porta invece all’aumento della massa fecale, al suo ammorbidimento, all’aumento del transito e infine alla maggiore regolarità nella defecazione.

Effetti benefici di verdura e frutta:Riduzione del peso corporeo

Gli studi osservazionali indicano come il consumo maggiore di verdura e frutta aumenti la probabilità di mantenere o ridurre il peso corporeo.

É chiaro che mangiare più verdura e soprattutto più frutta, mantenendo inalterato il consumo degli altri alimenti, in particolare se l’alimentazione precedentemente effettuata non era delle più salutari, non comporta automaticamente il dimagrimento.

L’aumento del consumo di verdura e frutta si deve sempre accompagnare a uno schema alimentare adeguato al raggiungimento e al mantenimento dello stato di benessere.

Soltanto con l’insieme delle regole del “mangiare con arte” possiamo migliorare la salute, mantenere lo stato di benessere fisico e psichico e ridurre il peso corporeo.

Soltanto perseguendo complessivamente e contemporaneamente tutti o molti degli obiettivi della buona alimentazione avremo l’elevata probabilità di trascorrere una vita salubre in un corpo sano, magro ed efficiente:

  • mangiamo cibo vero,
  • con moderazione,
  • con acqua abbondante,
  • senza bibite,
  • principalmente vegetale,
  • sempre integrale,
  • abbastanza pesce pescato,
  • poca carne e uova da animali liberi,
  • raramente cereali raffinati,
  • sporadicamente latticini,
  • poco zucchero integrale di canna,
  • in convivialità e con gusto.

Effetti benefici di verdura e frutta: Perché la verdura e la frutta prevengono le malattie

Anche se solo alcuni studi clinici ed epidemiologici e molte indagini osservazionali ci evidenziano con sempre maggior forza il ruolo preventivo e terapeutico della verdura e della frutta sulle più devastanti patologie croniche degli stati industrializzati (ipertensione arteriosa, arteriosclerosi, infarto del miocardio, ictus cerebrale, diabete mellito, obesità, una parte consistente dei tumori, disturbi gastrointestinali, malattie degenerative in genere) è evidente il ruolo centrale di un maggior utilizzo di questi alimenti.

Perché questo avvenga non lo sappiamo.

Molte sono le ipotesi studiate.

Alcune hanno già evidenziato buone, ma parziali possibili verità.

Quello che riusciamo a spiegare attualmente è soltanto la piccola parte emergente della spiegazione.

Tutto il resto è sommerso.

É stato ipotizzato che tutte le patologie in esame in realtà siano malattie da carenza e quindi che l’apporto maggiore di vitamine, ormoni vegetali, sali minerali, fitocomposti… determini un miglioramento delle malattie per contrasto alla pregressa carenza.

Ma è un’ipotesi in attesa di conferme che non giungeranno rapidamente.

Probabilmente non c’è un micronutriente specifico che ci possa spiegare questi effetti benefici, non è la singola vitamina o il maggiore apporto di sali minerali e neppure l’effetto antiossidante da solo ci fornisce una risposta completa alla domanda.

Le risposte che ci possiamo dare al momento sono queste:

  • Il maggior consumo di verdura, frutta fresca e frutta secca a guscio previene molte malattie e un uso continuo e abbondante di questi alimenti migliorano lo stato psico-fisico del nostro organismo e ci predispongono a una vita lunga e in salute.
  • Perché questo accada non è chiaro, ma probabilmente avviene per l’unità di tutti gli elementi presenti in questi alimenti. E’ il loro insieme che migliora la nostra vita, non il singolo elemento.
  • Gli integratori, i prodotti di sintesi industriale, le raffinazioni chimiche… non possono assolutamente sostituire la verdura fresca, la frutta fresca e la frutta secca a guscio. Il cibo vero non può essere rimpiazzato dai preparati farmaceutici e industriali. Il surrogato non può prendere il posto dell’alimento naturale.

Similar Posts

Lascia un commento